Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2014

Risotto allo Zafferano




Lo zafferano vero o Crocus sativus è una pianta coltivata principalmente in Asia e nei Paesi affacciati sul Mediterraneo; il nome "zafferano" deriva dalla parola "aṣfar" che letteralmente significa "giallo", colore tipico del risotto allo zafferano.


ll risotto allo zafferano è un piatto tipico della Lombardia, la sua preparazione è molto semplice e veloce e per questa ragione è ormai ampiamente diffuso in tutta Italia. Molto spesso il risotto allo zafferano viene confuso con il risotto "alla milanese". I due piatti sono molto simili ma non uguali. Il risotto alla milanese prevede l'uso di midollo di bue e l'assenza di vino bianco.

Ingredienti:
400g Riso Carnaroli
1 bustina (125g circa) di zafferano
1,5l  Brodo di carne
1 Cipolla
Olio extravergine di oliva
1 bicchiere di Vino bianco
Parmigiano grattugiato a piacere


Procedimento:In una pentola far rosolare nell'olio di oliva la cipolla tritata e nel frattempo scaldare il brodo. Quando la cipolla è leggermente dorata versare il riso, mescolare e farlo tostare.
Sfumare quindi con il vino bianco, sempre mescolando; non appena quest'ultimo è leggermente evaporato aggiungere poco alla volta il brodo- Aggiustare di sale e portare quasi a cottura il riso. Non appena  il riso risulta quasi cotto, aggiungere lo zafferano precedentemente sciolto nel brodo rimasto e mescolare bene.
Infine mantecare il risotto allo zafferano con una noce di burro e il parmigiano, poi servire.
Abbinamento:

Nessun commento:

Posta un commento