Cerca nel blog

giovedì 13 giugno 2013

Baci di champignon



I baci di champignon sono un ottimo antipasto o finger food, ottimo da preparare per una cena tra amici o un pranzo informale; ideali da proporre come stuzzichino accompagnati da un ottimo bicchiere di Dolcetto d'Alba o di Marzemino, i baci di champignon sono da consumare appena pronti per gustare al meglio al croccantezza del fungo e la delicata crema alle erbe che è racchiusa tra i due champignon.
 
Ingredienti:
24 cappelle di funghi champignon
150 ml di panna
20 gr pinoli
200 gr robiola
40 gr Parmigiano Reggiano
erba cipollina
rosmarino
salvia
pepe e sale



Preparazione:
Per prima cosa preparate la crema per farcire i baci di champignon. Tritate finemente i pinoli con un mixer, pulite  le erbette miste e il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate bene e regolate di sale e pepe bianco a piacere. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo mondate i funghi, puliteli velocemente sotto l'acqua fredda corrente e asciugateli con un panno,togliete il gambo girandolo delicatamente e spellate le cappelle degli champignon con l'aiuto di un coltellino.
Prelevate anche il bordo e parte dell'interno dei funghi, mano a mano che li pulite adagiateli su un tagliere.
Prendete la crema dal frigo e lavoratela velocemente con una frusta per amalgamarla di nuovo,prendetene una piccola parte, circa un cucchiaino e riempite ogni singola cappella; unite le cappelle a due a due come se fossero i famosi "baci di dama" (i biscotti dolci).
I baci di champignon vanno consumati subito appena fatti perchè i funghi così a crudo tendono ad annerire in fretta per cui è bene preparare la crema con un minimo di anticipo ma pulire i funghi poco prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento