...piatti tradizionali e non solo: curiosità,consigli per occasioni speciali,diete,abbinamenti, preparazione della tavola e...tutto quello che c'è da sapere dietro e...davanti ai fornelli!!
Cerca nel blog
sabato 26 aprile 2014
Crostata di torta cioccolatino
Questa semplice ricetta ha come base uno dei dolci più golosi della tradizione Emiliana la famosa torta cioccolatino, qui la vediamo in una golosa variante.
Ingredienti:
Per la frolla
250g di farina 00
50g di farina di castagne (o di riso)
80 g di zucchero
5-6 cucchiai di olio di oliva
1 uovo intero più un tuorlo
Mezza bustina di lievito vanigliato
Per la farcitura:
200g di cioccolato fondente
2 albumi
3 tuorli
80g di zucchero
100g di burro
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Prima di tutto si deve preparare la frolla, che poi dovrà raffreddare in frigo. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere l'olio e poi le farine con il lievito setacciate, mescolare tutto e impastare fino ad ottenere un pasta liscia e omogenea, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la farcitura. Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con il burro, a fuoco bassissimo. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve bene ferma, quando il cioccolato si sarà sciolto e leggermente raffreddato unirlo ai tuorli, e alla fine aggiungere gli albumi, facendo attenzione a non farlo smontare. Estrarre l'impasto dal frigo e stenderlo a forma circolare di un'altezza di ca3-4 mm e posizionarlo in una pirofila per crostate leggermente imburrata. Bucherellare con una forchetta il fondo della pasta e poi versare sopra la farcitura. Informante per ca 25-30 min in forno preriscaldato a 170 gradi. Quando il dolce è pronto lasciarlo intiepidire e poi cospargerlo di zucchero a velo. Un trucchetto, prima mettere lo zucchero a velo io bagno la superficie della torta con un po' di caffè. Questo dolce è ottimo anche da proporre alle persone intolleranti il latte, in quanto nella frolla non c'è burro, basterà sostituire il burro da sciogliere nel cioccolato con il succo spremuto di mezza arancia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento