Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2014

Insalata di pesce




Finalmente il caldo...e pure troppo direi, comunque le temperature ci fanno venire voglia di mangiare cose fresche e leggere, ecco quindi una buona ricetta per una gustosa insalata di pesce.

Ingredienti per 4 persone:
1 polpo di medie dimensioni
Totani
Code di mazzancolle sgusciate
1 carota
1 zucchina
1 costa di sedano
1/4 di peperone giallo, 1/4 rosso, 1/4 verde
Sale, pepe, olio evo qb
Una manciata di prezzemolo
3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
1 lime
1 foglia di alloro

Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo procedere alla cottura del pesce, è molto semplice ma richiede circa mezza giornata. Portare a bollore dell'acqua salata in una casseruola di medie dimensioni, aggiungere 1/2 lime, l'alloro e un tappo di sughero (serve per far rimanere morbido il polpo), prendere il polpo per la testa e immergerlo nell'acqua per 3 volte su e giù, dopo la terza volta lasciarlo dentro e fare attenzione che sia completamente ricoperto dal liquido, abbassare il fuoco e cuocere per 40-45 minuti. A cottura ultimata aggiungere i totani e le mazzancolle, e spegnere il fuoco dopo 5 minuti. Chiudere con un coperchio e lasciare raffreddare il pesce all'interno della pentola con la sua acqua, questo procedimento gli donerà una morbidezza incredibile!!!
Quando sarà tiepido procedere con il taglio a Brunoise (a piccoli dadi) delle verdure, e successivamente tagliare il pesce. Unire in una boule di vetro i vari ingredienti aggiustando di sale, oliare pepare e spruzzare il succo del mezzo lime rimanente e grattugiarne la buccia, unire infine anche il prezzemolo e mescolare bene, finché il tutto non risulti ben amalgamato. Lasciare riposare in frigo per un paio d'ore e servire bello fresco con un buon bicchiere di vino bianco(io vi consiglio del Riesling italico Oltrepò pavese)!!
bon Appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento